
L’aggiornamento sullo scrutinio delle schede. L’affluenza è stata dell’85%
Aggiornamento ore 20 e 45: Si assottiglia sempre più il vantaggio del presidente uscente Recep Tayyip Erdogan. Con lo spoglio giunto ormai al 70% il presidente è al 51.06%, mentre lo sfidante leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu (nella foto), è invece dato al 43.12%.
Erdogan era partito da un vantaggio del 56%, garantito dal fatto che i primi dati ad arrivare sono stati quelli di piccoli villaggi dell’Anatolia. Un margine poi assottigliatosi gradualmente con l’arrivo dei dati da grossi centri. Intorno al5% la percentuale dei consensi ricevuto dall’outsider Sinan Ogan.
Aggiornamento ore 20: Il presidente Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio sullo sfidante Kemal Kilicdaroglu. Secondo questi numeri, il capo di Stato in carica avrebbe il 52 per cento, abbastanza per essere confermato al primo turno. Kilicdaroglu sarebbe invece fermo al 42 per cento.
Ci sono comunque margini di incertezza. “Non ci fidiamo di Anadolu“, ha detto una delle fonti, orientata politicamente in favore dell’opposizione.
Aggiornamento 19 e 30: Con il 51% delle schede scrutinate, Recep Tayyip Erdogan rimane in testa alle elezioni presidenziali con il 52% dei voti, mentre il suo sfidante più accreditato, Kemal Kilicdaroglu, è al 42,1%. Il terzo candidato, Sinan Ogan, è al 5,4% mentre Muharrem Ince, che si è ritirato ufficialmente, è allo 0,5%.
Erdogan ed il suo partito, l’Akp, sono in testa nel conteggio dei voti, sia per le elezioni presidenziali che parlamentari, nelle aree della Turchia meridionale devastate dal sisma lo scorso 6 febbraio. Lo riporta il quotidiano Sabah, notando che con il 27,9% delle schede scrutinate, Erdogan e l’Akp sono in testa in nove delle 11 province colpite dal terremoto.
Aggiornamento 19: “Siamo in testa”: lo annuncia il leader dell’opposizione turca Kemal Kiliçdaroglu su Twitter mentre è ancora in corso lo spoglio per le presidenziali.
Aggiornamento ore 18 e 45: L’88,44% degli aventi diritto ha votato alle elezioni per il rinnovo della presidenza della Repubblica in Turchia mentre per le elezioni parlamentari l’affluenza è arrivata all’85,14%.
Lo rende noto la tv di Stato turca Trt. Con oltre il 30% delle schede scrutinate, il presidente turco in carica Recep Tayyip Erdogan è in vantaggio con il 53,62% dei consensi, mentre il principale sfidante Kemal Kilicdaroglu ottiene per ora il 40,42% dei voti.
Aggiornamento ore 18 e 30: con poco più del 25% delle schede scrutinate, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si mantiene in vantaggio nelle elezioni in Turchia con il 54,27% dei voti, in calo rispetto al dato precedente. Il principale sfidante Kemal Kilicdaroglu è fermo al 39,75%, seguono Sinan Ogan con il 5,42% dei voti e Muharrem Ince che ottiene lo 0,56% dei consensi. Lo rende noto la tv di Stato turca Trt.
Aggiornamento ore 18: Col 15% delle schede scrutinate, il presidente uscente, Recep Tayyip Erdogan, è in vantaggio con il 56,4% dei voti, secondo i risultati pubblicati dalla tv di stato Trt. Il suo principale sfidante, il leader dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu, è invece al 37,4%. Intorno al 5% la percentuale dei consensi ricevuti dall’outsider Sinan Ogan.
(Articolo in aggiornamento)
(foto ANSA)