logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Confesercenti, dal 2019 spariti oltre 52 mila negozi. -7%. Pesa la perdita di potere d’acquisto

Maria Lucia Panucci
15 Maggio 2023
Confesercenti, dal 2019 spariti oltre 52 mila negozi. -7%. Pesa la perdita di potere d’acquisto
  • copiato!

Confesercenti stima da qui al 2030 una contrazione di circa 73 mila (-11% sul totale), ad un ritmo di 18 negozi spariti al giorno Dal 2019 in Italia sono spariti […]

Una saracinesca abbassata nella zona di piazza Vittorio, Roma, 11 maggio 2011. Molti commercianti cinesi, colpiti dalla psicosi dell'eventuale sisma ''fatale '' per la Citta' Eterna, hanno chiuso le loro attivita' esponendo cartelli con diverse motivazione: dalla malattia, alle ferie fino all'inventario. ANSA / FABIO CAMPANA

Confesercenti stima da qui al 2030 una contrazione di circa 73 mila (-11% sul totale), ad un ritmo di 18 negozi spariti al giorno

Dal 2019 in Italia sono spariti oltre 52 mila negozi per una contrazione complessiva del 7%. A lanciare l’allarme è Confesercenti presentando uno studio realizzato con Ipsos, secondo cui con la tendenza attuale, la stima per i prossimi 7 anni, da qui al 2030 , è di una contrazione di circa 73 mila (-11% sul totale), ad un ritmo di 18 negozi spariti al giorno.

Gli acquisti in negozio sono ancora i preferiti dagli italiani ma pesa la perdita di potere d’acquisto: è stata di 11,8 miliardi nel 2022 e si stima un calo per altri 2,9 miliardi quest’anno.

A difendere negozi e livello dei consumi non è bastato un forte ricorso al risparmio. «Nel 2022 gli italiani hanno destinato ai consumi circa 52,9 miliardi di risparmio accumulato dalle famiglie e, senza un’inversione di tendenza, ne bruceranno altri 27 miliardi nel 2023», spiega Confesercenti che sottolinea che servono misure strutturali per sostenere i negozi di vicinato.

FOTO: ANSA / FABIO CAMPANA

  • confesercenti
  • potere acquisto
  • negozi chiusi

Ti potrebbero interessare

Chiusure attività, il 2024 anno nero: chiusi 61mila negozi
Economia
22 Febbraio 2025
Chiusure attività, il 2024 anno nero: chiusi 61mila negozi
Confesercenti: Ne sono stati aperti solo 23 mila, questo l'anno peggiore dal 2014
Guarda ora
Caro energia, a Pmi un costo di 2,6 miliardi in più
Impresa
25 Gennaio 2025
Caro energia, a Pmi un costo di 2,6 miliardi in più
Confesercenti: Nel 2025 rispetto al 2024, se non ci sarà inversione di tendenza
Guarda ora
Saldi invernali, quasi la metà degli italiani acquisterà almeno un prodotto
Economia
4 Gennaio 2025
Saldi invernali, quasi la metà degli italiani acquisterà almeno un prodotto
Confesercenti: le famiglie spenderanno circa 218 euro per il rinnovo del guardaroba, con cifre più alte nel Centro Italia (263…
Guarda ora
Confcommercio, tra Natale e Capodanno in viaggio 17 milioni di persone. Spesa per oltre 8 miliardi
Economia
24 Dicembre 2024
Confcommercio, tra Natale e Capodanno in viaggio 17 milioni di persone. Spesa per oltre 8 miliardi
A tavola le famiglie spenderanno in media 126 euro: indagine Confesercenti-Ipsos
Guarda ora
Confesercenti, l’allarme: “spariti 3,2 miliardi di consumi attesi nel 2024”
Economia
19 Novembre 2024
Confesercenti, l’allarme: “spariti 3,2 miliardi di consumi attesi nel 2024”
"Con il crollo delle nascite in dieci anni le nuove aperture sono dimezzate"
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993