
Il ministro: “Abbiamo approvato in Consiglio dei ministri il decreto-legge n. 44 del 2023, all’esame della Camera dei deputati, volto a rafforzare la capacità amministrativa delle nostre amministrazioni”
«La carenza degli organici è una realtà con cui molte amministrazioni, soprattutto quelle più piccole, devono fare i conti tutti i giorni. Solo il 10% dei nostri Comuni con meno di 3mila abitanti, parliamo di oltre 2 mila realtà, dispone della figura del Segretario comunale».
Così il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo al Forum Pa 2023. «Ora stiamo cercando di colmare questo gap. Abbiamo approvato in Consiglio dei ministri il decreto-legge n. 44 del 2023, all’esame della Camera dei deputati, volto a rafforzare la capacità amministrativa delle nostre amministrazioni – centrali e territoriali – proprio perché senza le persone qualsiasi intervento, qualsiasi riforma non potrà dirsi compiuta fino in fondo. Con questo provvedimento abbiamo previsto un piano di assunzioni di circa 3mila persone, 2/3 delle quali per il comparto difesa e sicurezza. Numeri che vanno oltre al turnover per il quale abbiamo inserito circa 157mila persone nel 2022 e nel 2023 abbiamo come obiettivo quello di assumerne oltre 170mila».
LEGGI ANCHE PA, aumentano i dipendenti pubblici. Nel 2022 sono 3,2 milioni
(foto ANSA)