
Si tratta dello stesso importo corrisposto nel 2021 da doValue Spain all’autorità fiscale spagnola dopo un accertamento condotto per fatti avvenuti prima dell’acquisizione da parte di doValue
doValue annuncia la vittoria dell’arbitrato in Spagna. Il gruppo ha infatti accolto con favore la pronuncia dell’International Court of Arbitration dell’Icc (International Chamber of Commerce) che condanna Altamira Asset Management (originario venditore della partecipazione attualmente detenuta da doValue in doValue Spain) alla restituzione di circa 28 milioni, oltre interessi di legge, in favore di doValue. Lo afferma la società in una nota.
Gli importi erano stati corrisposti nel 2021 da doValue Spain all’autorità fiscale spagnola ad esito di un accertamento condotto per fatti ed eventi occorsi antecedentemente all’acquisizione. La restituzione di queste somme rappresenterà una sopravvenienza attiva per doValue.
Nel contesto dell’arbitrato è anche previsto che doValue corrisponda in favore di Altamira gli importi maturati a titolo di earn-out per circa 18 milioni di euro, oltre interessi, già pienamente contabilizzati dalla Società come passività finanziaria al 31 marzo 2023.
doValue S.p.A. è una società italiana che opera nel settore finanziario. Si occupa della gestione e del recupero di crediti deteriorati per conto di banche ed industrie. Dal 2017 è controllata dal gruppo giapponese SoftBank.
FOTO: SHUTTERSTOCK