
L’Italia ha deciso di votare il 9 giugno per il rinnovo dei componenti del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo cambia faccia. Le elezioni per il rinnovo dei componenti si svolgeranno tra il 6 e il 9 giugno del 2024. Questa la decisione confermata oggi dalla riunione dei rappresentanti permanenti dei Paesi membri (Coreper) che ora dovrà solo essere finalizzata in uno dei prossimi Consiglio Ue.
La data del voto può variare di Stato in Stato. L’Italia ha scelto di votare il 9 giugno. Nel nostro Paese possono votare tutti coloro che hanno compiuto 18 anni, mentre per candidarsi è necessario aver raggiunto i 25.
Sui social del Parlamento europeo è già stato pubblicato il primo appello al voto della presidente dell’Aula, Roberta Metsola: «La democrazia dell’Unione europea oggi è più importante che mai. Il vostro voto conta e deciderà la direzione che l’Unione prenderà. L’Ue — continua in un video che mostra bandiere, manifestazioni e le sedi delle istituzioni di Bruxelles e Strasburgo — non è perfetta e si evolve continuamente. Il mondo cambia e dobbiamo cambiare anche noi. Abbiamo bisogno di riforme, non possiamo essere spaventati del cambiamento. Per questo l’Europa ha bisogno che voi facciate la vostra parte, siate parte del più grande esercizio democratico del continente e non lasciate che qualcun altro decida per voi. Votate».
Il Parlamento europeo condivide con il Consiglio dell’Unione il potere legislativo e di bilancio ed esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni, avendo quindi il potere di approvare e respingere la nomina dei commissari. Rappresenta i popoli dell’Unione europea ed è l’unica istituzione europea a essere eletta direttamente dai cittadini dell’Unione. Oggi siedono in Aula 705 deputati, di cui 76 italiani, divisi in 7 gruppi politici. Dopo le elezioni il Parlamento si riunisce per eleggere il nuovo presidente della Commissione europea, che oggi è Ursula von der Leyen.
FOTO: IMAGOECONOMICA