
Geely aumenta la sua partecipazione in Aston Martin portandola dal 7,6% al 17%, a fronte di un investimento da 234 milioni di sterline
Geely continua ad investire in Aston Martin e raddoppia la sua partecipazione portandola al 17% a fronte di un investimento da 234 milioni di sterline. In particolare il colosso dell’automotive cinese acquisirà 42 milioni di azioni dal consorzio Yew Tree del presidente Lawrence Stroll (che manterrà il 21%), insieme a 28 milioni di nuove azioni.
Come parte dell’accordo, Geely si è impegnata a non acquisire ulteriori azioni che porterebbero la sua quota nella società a oltre il 22% fino ad agosto 2024.
Al momento il consorzio di Stroll e il fondo pubblico di investimenti dell’Arabia Saudita sono i maggiori azionisti del produttore britannico di auto sportive, mentre Geely con questa nuova operazione diventa il terzo. Avrà anche il diritto di nominare un membro nel Cda di Aston Martin.
Geely lo scorso anno aveva acquistato una quota pari al 7,6% di Aston Martin. «La nostra decisione di aumentare la nostra partecipazione in Aston Martin rispecchia la nostra fiducia nelle prospettive di crescita dell’azienda, nelle sue tecnologie e nel suo management», ha sottolineato il presidente Eric Li.
L’investimento in Aston Martin consolida la presenza di Geely in Europa, dove controlla già Volvo Car e ha recentemente incrementato la sua partecipazione nella francese Renault.
FOTO: SHUTTERSTOCK