
Micron investirà 3,7 miliardi di dollari in Giappone per produrre una tecnologia di litografia ai raggi ultravioletti (EUV) all’avanguardia a Hiroshima
Tre dei maggiori produttori mondiali di semiconduttori investono in Giappone. Si tratta di Micron Technology (gruppo Usa) che ha deciso di mettere sul piatto fino a 500 miliardi di yen (3,7 miliardi di dollari), compresi i sussidi del governo giapponese, per produrre una tecnologia di litografia ai raggi ultravioletti (EUV) all’avanguardia a Hiroshima. L’obiettivo finale è realizzare chip 1-gamma, che possono essere utilizzati per la produzione di massa del materiale richiesto in applicazioni complesse come le reti di elaborazione delle immagini. Micron sarà la prima azienda di semiconduttori a portare la tecnologia EUV in Giappone.
Samsung Electronics prevede dal canto suo di investire in un nuovo centro di ricerca e sviluppo in Giappone, secondo quanto ha riferito Yasutoshi Nishimura, ministro dell’economia, del commercio e dell’industria.
Anche Taiwan Semiconductor Manufacturing Company, il più grande gruppo di chip al mondo, ha espresso la volontà di espandere i propri investimenti nel Paese. I progetti sono stati illustrati oggi durante un incontro tra il primo ministro Fumio Kishida e i capi di TSMC, Samsung, Intel, Micron e altri manager a Tokyo.
FOTO: SHUTTERSTOCK