La nuova società sarà attiva sul fronte della riqualificazione di immobili pubblici, sul settore turistico e infrastrutture
Nasce CDP Real Asset, società del gruppo CDP la cui azione sarà focalizzata principalmente sul fronte dell’abitare sociale, della riqualificazione di immobili pubblici, sul settore turistico e infrastrutture. Gli investimenti rispecchieranno i principi ESG.
A chiarire le finalità è Giancarlo Scotti, Amministratore delegato di CDP Real Asset «Le finalità sono quelle di operare sul territorio, per seguire quelli che sono i nostri principi di partenza, che sono stati quelli di operare sul social housing e sulla riqualificazione degli immobili pubblici, per proseguire sul settore del turismo e delle infrastrutture» E ancora «I fattori abilitanti saranno quelli di portare degli investimenti sul territorio con un rispetto dei criteri di ESG e, ovviamente, di essere il punto di riferimento per investitori nazionali ed internazionali che vorranno investire sul territorio italiano».
«Anche gli interventi dedicati al turismo non escludono nessun tipo di commercializzazione degli edifici. Il settore noi lo stiamo guardando sia per quello che riguarda il comparto vacanza, che il comparto città. Non ragioniamo tanto in una logica di comparto, ma ragioniamo secondo i due obiettivi che ci poniamo, il primo è colmare il gap della qualità degli immobili, perché ancorché abbiamo una domanda molto forte di turismo, c’è ancora spazio per migliorare la qualità dell’offerta degli immobili. Il secondo obiettivo è quello di accrescere il numero di operatori italiani che operano sul nostro territorio».
FOTO: ANSA/ALESSANDRO DI MEO