
Parlando all’assemblea degli azionisti il nuovo amministratore delegato di Adidas, Björn Gulden, ha ammesso che Adidas è impegnata a trovare una soluzione
Nonostante la rottura dei rapporti con Kanye West, Adidas continuerà a vendere i prodotti della gamma Yeezy lanciata con il controverso rapper ma donerà parte dei proventi in beneficenza. Il colosso dell’abbigliamento ha spiegato che una “somma significativa” sarà destinata alle organizzazioni che lavorano contro la discriminazione e l’odio, inclusi il razzismo e l’antisemitismo.
La vendita dei primi prodotti Yeezy è prevista nelle prossime settimane ma non è ancora chiaro se saranno lanciati in futuro altri articoli della gamma. Parlando all’assemblea degli azionisti il nuovo amministratore delegato di Adidas, Björn Gulden, ha ammesso che Adidas è impegnata a trovare una soluzione per i rimanenti prodotti della gamma Yeezy realizzati in collaborazione con il rapper.
“Bruciarli non avrebbe senso”, ha detto Gulden, ma ha suggerito che fosse concepibile vendere l’attrezzatura e donare i proventi a coloro che sono stati colpiti dai controversi commenti del musicista. L’annullamento della collaborazione con Kanye West in seguito alle sue dichiarazioni antisemite è costato all’Adidas fino a 1,2 miliardi di euro di vendite, oltre a profitti fino a 700 milioni di euro.
LEGGI ANCHE Adidas, Moody’s abbassa il rating. Colpa di Ye
Tuttavia, il “sacrificio finanziario” è stata la decisione giusta, secondo Ines Straubinger, dell’Associazione tedesca per la tutela degli azionisti (DSW), che come altri rappresentanti degli azionisti ha rifiutato di ratificare le mosse del consiglio. Gli azionisti avevano aspramente criticato il management dell’azienda durante l’assemblea, anche per la gestione dello scandalo causato dalle parole del rapper.
La costosa rottura da West ha già portato ad Adidas nel primo trimestre un bilancio in rosso con una perdita di 24 milioni di euro. Per l’intero 2023 anno Adidas potrebbe chiudere con un risultato leggermente positivo. Anche numerosi altri marchi e designer hanno concluso la loro relazione con West.
LEGGI ANCHE Adidas, bilancio trimestrale in calo. Pesa la fine del rapporto con Kanye West
(foto SHUTTERSTOCK)