
Sarà operativo in Italia, Francia, Stati Uniti e Cina. Il fondatore di Us Pharma Lab reinvestirà nel gruppo
Biofarma fa shopping in Usa e acquista Us Pharma Lab, gruppo con sede nel New Jersey e specializzato in servizi su misura di sviluppo, produzione e distribuzione di innovativi prodotti nutraceutici inclusi probiotici, vitamine, minerali, integratori e ingredienti alimentari premium. Quella negli Stati Uniti è la seconda acquisizione portata a termine dall’azienda a un anno dall’ingresso di Ardian nel capitale (il fondo di private equity aveva rilevato il 70% a gennaio 2022).
Con questa operazione, altamente strategica, nasce così il primo produttore per conto terzi nel settore della nutraceutica a livello globale, dedicato esclusivamente ai prodotti nutraceutici. Sarà operativo in Italia, Francia, Stati Uniti e Cina. «Insieme Biofarma Group e Us Pharma Lab potranno offrire una pluralità di tecnologie all’avanguardia – sottolinea Germano Scarpa, presidente del Gruppo – in grado di rispondere al meglio ai bisogni dei nostri clienti, e grazie a questa collaborazione – aggiunge – sarà anche possibile accelerare l’espansione verso nuovi mercati e sviluppare nuove capacità tecnologiche».
L’azienda statunitense, a conduzione familiare, fondata da Ashok Luhadia e guidata dal ceo Amol Luhadia, prevede che la famiglia Luhadia reinvestirà parte dei proventi in una controllata indiretta di Biofarma Group.
L’operazione, di cui non è stato reso noto il valore, verrà completata entro il terzo trimestre di quest’anno, e sarà finanziata attraverso una combinazione di capitale di debito ed equity. Dopo il perfezionamento dell’acquisizione, l’accordo prevede che il ceo di Us Pharma Lab, Amol Luhadia, e anche il team manageriale, manterranno i loro ruoli e continueranno a guidare l’azienda negli Usa, mentre Amol Luhadia entrerà anche a far parte del consiglio di amministrazione di Biofarma Group.
FOTO: SHUTTERSTOCK