La Disney chiuderà l’hotel Star Wars aperto in Florida lo scorso anno
La Disney annulla il progetto di costruire un campus da quasi 900 milioni di dollari nella zona di Orlando, in Florida, vicino al famoso parco divertimenti. Il campus avrebbe dovuto ospitare circa due mila dipendenti.
A luglio 2021 la società aveva dichiarato di aver pianificato di trasferire il personale, inclusi molti progettisti di parchi a tema e lavoratori di prodotti di consumo, in nuovi uffici nella comunità di Orlando del Lago Nona per sfruttare circa 570 milioni di dollari di agevolazioni fiscali.
Josh D’Amaro, presidente della divisione parchi, esperienze e prodotti Disney, ha fatto sapere in una e-mail al personale che il trasferimento non è più in corso, citando “la nuova leadership e le mutevoli condizioni commerciali“.
Secondo diversi giornali dietro la rinuncia potrebbe esserci anche il braccio di ferro in corso con il governatore della Florida Ron DeSantis.
Lo scontro tra Disney e il governo della Florida era cominciato lo scorso anno, quando il gigante dell’intrattenimento si è pubblicamente opposto alla legge “Don’t Say Gay”, che vieta la propaganda gender ed Lgbtq nelle scuole materne. DeSantis e altri repubblicani hanno criticato la società per essersi schierata contro la legge della Florida, definendola un contenitore che fa propaganda progressista indottrinando le menti dei più piccoli. Da allora è guerra aperta tra la Disney e il governatore repubblicano della Florida.
Non solo. La più grande azienda dell’intrattenimento al mondo chiuderà il suo coinvolgente hotel di lusso a tema Star Wars a Orlando questo settembre, meno di due anni dopo l’apertura, nel tentativo di tagliare i costi. L’hotel ha debuttato in pompa magna al Walt Disney World nel marzo 2022. Un portavoce della Disney ha affermato che l’esperienza di Starcrusier è stata “elogiata dai nostri ospiti e riconosciuta per aver stabilito un nuovo standard per l’innovazione e l’intrattenimento coinvolgente“. «Useremo ciò che abbiamo imparato per creare esperienze future che possano raggiungere un maggior numero di nostri ospiti e fan», ha sottolineato.
FOTO: SHUTTERSTOCK