
Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato alla controllata americana di Fincantieri, Marinette Marine (FMM), il contratto per la costruzione della quarta fregata della classe “Constellation”, che ha un valore di circa 526 milioni di dollari, destinata alla US Navy
Nuova commessa per Fincantieri. Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato alla controllata americana, Marinette Marine (FMM), il contratto per la costruzione della quarta fregata della classe Constellation, che ha un valore di circa 526 milioni di dollari, destinata alla US Navy. «Il nostro impegno è di supportare la più grande Marina al mondo con una nave che rappresenti il massimo grado possibile di innovazione. Guardiamo in particolar modo al profilo digitale delle unità, in termini di cybersecurity e data analytics, due fronti fondamentali per la competizione industriale del futuro», ha detto Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato di Fincantieri.
Il contratto per la prima fregata e l’opzione per 9 ulteriori navi, siglato nel 2020, ha un valore complessivo di circa 5,5 miliardi di dollari e comprende il supporto postvendita e l’addestramento degli equipaggi. Fincantieri è riuscita a imporsi sui competitor statunitensi.
La costruzione della prima fregata è iniziata alla fine di agosto dello scorso anno a Marinette, Wisconsin, e FMM consegnerà la nave, la futura USS Constellation, nel 2026.
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO