La componente del Comitato esecutivo della Bce è intervenuta ad un convegno su stabilità finanziaria e politica monetaria
La Bce può continuare a fare “tutto quel che è necessario per riportare l’inflazione al nostro obiettivo del 2%. Questo implica alzare i tassi a livelli sufficientemente restrittivi e mantenerveli a quel livello per tutto il tempo necessario”. Lo ha affermato Isabel Schnabel, componente del Comitato esecutivo della Bce nel suo intervento ad un convegno su stabilità finanziaria e politica monetaria.
Secondo Schnabel questi due obiettivi possono essere perseguiti indipendente tra loro e “data la resilienza dell’area euro – ha sostenuto – non ci sono compromessi” da dover accettare su questo versante.
Più a lungo termine, il calo di redditività delle banche combinato con quello che l’economista tedesca ritiene un l’eccessivo sviluppo del settore nell’area euro, anche per la mancanza di fusioni, potrebbero richiedere interventi che vanno oltre le responsabilità della Bce. Innanzitutto completando l’unione bancaria.
(foto ANSA)