
La Serbia è al primo posto, dove il contributo del settore agricolo ammonta al 6,3% del Pil, quota che sale al 9% se consideriamo l’intero agrifood e dà occupazione a circa un sesto della forza lavoro complessiva
“L’Italia è il secondo Paese nell’Unione europea per incidenza dell’agrifood sul Pil (circa il 4%) e un export agroalimentare nel suo complesso che, dopo il record del 2021 (oltre 50 miliardi di esportazioni), segna nel 2022 una crescita tendenziale del 15,3%”.
LEGGI ANCHE Export agroalimentare da 60 miliardi. Merito dei brindisi italiani
Sono dati citati da Marco Rottigni, responsabile della Divisione international subsidiary banks di Intesa Sanpaolo, intervenuto all’inaugurazione della Novi Sad International agricultural fair, la più importante fiera agricola dell’Europa sud-orientale, alla quale ha partecipato anche il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, e la ministra dell’Agricoltura serba Jelena Tanaskovic.
“Per quanto riguarda la Serbia il contributo del settore agricolo ammonta al 6,3% del Pil, quota che sale al 9% se consideriamo l’intero agrifood e dà occupazione a circa un sesto della forza lavoro complessiva. Va poi rilevata un’intonazione fortemente positiva dell’export agroalimentare, in crescita nel 2022 di oltre il 20%. Nel campo dell’agri-tech e dell’esportazione di macchinari agricoli, un settore in cui siamo il secondo fornitore della Serbia, l’export italiano nel 2022 è cresciuto del 26,6% rispetto al 2021”, aggiunge Rottigni.
“In Italia, Intesa Sanpaolo ha sviluppato competenze altamente qualificate e servizi su misura per il settore agricolo e in particolare in chiave Esg. Anche in Serbia, dove siamo attivi dal 2005 con Banca Intesa Beograd, prima banca del Paese e autentico motore dell’economia locale e delle relazioni tra imprese serbe e italiane, siamo fortemente impegnati nel finanziare la produzione agricola e agroalimentare”, conclude il responsabile della Divisione international subsidiary banks di Intesa Sanpaolo.
(foto SHUTTERSTOCK)