
La portavoce della Commissione europea Veerle Nuyts ha riferito ai giornalisti che il colloquio con l’Italia va avanti sul Pnrr
Ancora tutto tace sui nuovi finanziamenti all’Italia da parte dell’Ue in ambito di Pnrr. «Il lavoro sulla nostra valutazione per il via libera alla terza rata del Pnrr italiano è ancora in corso e vi sono scambi costruttivi con le autorità italiane». Lo ha detto la portavoce della Commissione europea Veerle Nuyts, rispondendo a una domanda durante il briefing quotidiano con la stampa.
In sostanza non vi sono grandi aggiornamenti, il dialogo con Roma va avanti e, “ove necessario“, le autorità italiane forniscono a Bruxelles “ulteriori informazioni“. «La comunicazione sull’esito finale della valutazione sarà diffuso alla conclusione del processo», ha aggiunto.
«L’obiettivo per quel che riguarda me e il governo è spendere bene e spendere tutti i fondi del Pnrr, soprattutto quelli per le infrastrutture perché abbiamo un gap infrastrutturale con altri paesi europei che dobbiamo colmare quindi non è assolutamente in agenda né la restituzione di fondi né la mancata spesa di fondi; al massimo si possono rimodulare alcune voci ad altre». Lo ha assicurato il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini all’ Adriatic Sea Summer, sottolineando che “nessuna rinuncia a nessun progetto a meno che non ci siano evidenti sfasature temporali per questioni di materiale realizzazione del progetto“.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI QUI TUTTE LE NEWS SUL PNRR