Rick Rieder, direttore degli investimenti (CIO) della divisione di reddito fisso di BlackRock, ritiene che, nella riunione di giugno, il Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, farà una pausa nel suo ciclo di rialzo dei tassi
Nella prossima riunione di giugno la Fed farà una pausa nel suo ciclo di rialzo dei tassi. Ne è convinto Rick Rieder, direttore degli investimenti (CIO) della divisione di reddito fisso di BlackRock.
Secondo lui, sebbene l’economia americana stia rallentando, sta mostrando comunque resilienza ed in questo senso ha fatto riferimento in particolare alla solidità delle spese per consumi e al basso livello della disoccupazione. «Credo che l’economia americana versi in condizioni decisamente migliori di quanto si pensi», ha detto Rieder.
Sul mercato le probabilità di un aumento dei tassi di interesse nella riunione della Fed del 13-14 giugno sono intorno al 23%. Restano alte le chance di un taglio dei tassi nella seconda parte dell’anno, mentre si è quasi del tutto azzerata la probabilità di un secondo taglio prima della fine dell’anno. Qualche indicazione in più arriverà alle 20:00 con la pubblicazione delle minute del Fomc.
FOTO: SHUTTERSTOCK