In Germania il Pil cala dello 0,3% nel I trimestre dopo un -0,5% negli ultimi tre mesi del 2022. Negativo anche il dato su base annua
La Germania scivola in recessione visto che il Pil risulta negativo per due trimestri di fila. Il prodotto interno lordo tedesco si è contratto dello 0,3% nel primo trimestre del 2023, dopo un calo dello 0,5% negli ultimi tre mesi del 2022.
Secondo i dati di Destatis, il dato è stato così rivisto al ribasso rispetto alla prima stima, che indicava una crescita zero nel primo trimestre 2023. «Dopo un paio di revisioni statistiche, ora è ufficiale: la seconda stima relativa alla crescita del Pil tedesco nel 1° trimestre, appena rilasciata, è stata di -0,3% su base trimestrale. L’economia tedesca si è contratta negli ultimi due trimestri ed è ufficialmente in recessione tecnica», commentano gli esperti di ING.
Peggiora anche il dato su base tendenziale, che evidenzia una discesa dello 0,2% contro il +0,2% della prima lettura e degli analisti, inferiore al +0,3% rilevato in precedenza.
FOTO: SHUTTERSTOCK