Confermata una guidance in crescita
Primo trimestre in perdita per ProSiebenSat.1. Il gruppo media tedesco, che ha MFE come primo azionista, ha visto ricavi in calo del 13% rispetto all’anno precedente a 816 milioni di euro. In particolare, a causa della contrazione del mercato pubblicitario e degli effetti di consolidamento, i ricavi del business Entertainment sono diminuiti del 20%. L’aumento dei ricavi del 17% nel segmento Commerce & Ventures ha parzialmente compensato questo effetto.
L’EBITDA rettificato è sceso a 53 milioni di euro dai 112 milioni di eurodell’anno precedente, mentre l’utile netto rettificato è stato negativo per 15 milioni di euro dai 38 milioni di euro di un anno fa. L’indebitamento finanziario netto è leggermente diminuito a 1.682 milioni di euro al 31 marzo 2023
Nonostante il bilancio in perdita la società conferma le prospettive per l’intero anno nell’ipotesi di una significativa ripresa dell’economia e del business pubblicitario nella seconda metà dell’anno. ProSiebenSat.1 prevede in particolare una leggera crescita organica dei ricavi a circa 4,10 miliardi di euro e EBITDA adjusted di circa 600 milioni di euro.
FOTO: SHUTTERSTOCK