Rispetto al 2010, il Gruppo ha tagliato il 44% dei consumi di acqua per ettolitro, con 9 milioni di ettolitri risparmiati. Molte iniziative anche per il benessere del personale
Tra il 2021 e il 2022 Heineken Italia ha consumato 500.000 ettolitri in meno di acqua e l’obiettivo di quest’anno è accelerare il percorso riducendo di un ulteriore 11% (3,2 milioni di ettolitri di acqua); solo nel primo quadrimestre del 2023 ne sono stati risparmiati 700 mila, con un aumento della produzione di birra di 100 mila ettolitri.
Rispetto al 2010, il Gruppo ha tagliato il 44% dei consumi di acqua per ettolitro, con 9 milioni di ettolitri risparmiati. Emerge dal Rapporto di Sostenibilità della società, che evidenzia inoltre la riduzione delle emissioni di CO2 per ettolitro di birra prodotto: dal 2010, quando è iniziato il percorso di decarbonizzazione, ad oggi ha ridotto le emissioni di CO2 del -44% in valore assoluto e del -59% per ettolitro di birra prodotto. E solo nel 2022 vi è stata una riduzione del -6%, pari a 1.600 tonnellate di CO2, da 3,63 kg di CO2/hl nel 2021 a 3,38 nel 2022.
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L’azienda conferma anche l’uso di energia elettrica proveniente solo da fonti rinnovabili certificate, percorso avviato nel 2015. E per quanto riguarda il packaging, grazie alle confezioni “neck through” (ossia con il collo della bottiglia non ricoperto di carta), in un anno, si è potuto risparmiare oltre il 25% di cartone per ogni singolo prodotto. Ma non finisce qui. In Heineken Italia più del 99% dei rifiuti viene riciclato o destinato a recupero energetico ed è stato avviato un piano di efficientamento degli spostamenti interni, che nel 2022 ha portato a una riduzione dei trasporti che ha evitato i movimenti logistici di 640 camion, riferisce una nota.
Sul fronte della sicurezza, negli ultimi 5 anni il Gruppo ha contenuto il tasso di infortuni rispetto al totale delle persone al di sotto dello 0,7%, dato confermato anche nel 2022. Anno in cui sono state messe in pratica ulteriori “best practice”, come l’installazione di appositi sensori che fermano il mezzo se rilevano una possibile collisione con altri carrelli o pedoni, facendo così ridurre le interferenze tra uomo e carrello elevatore.
Inoltre, sono stati stabiliti i “Life Saving Committments”, 12 regole chiare ed immediate che aiutano a garantire la sicurezza dei dipendenti, secondo un importante principio “Ferma il lavoro se le condizioni e/o i comportamenti tenuti non sono sicuri!”.
Importanti risultati – riferisce la nota della società – sono stati raggiunti con le Sessioni di Ascolto e Dialogo strutturate, ossia dei momenti in cui i dipendenti raccontano le loro esperienze relative all’inclusione e alle varie dimensioni della diversità; la nascita di “Programma Genitori” per la promozione della genitorialità condivisa e il supporto a ogni tipo di famiglia; la collaborazione con Fondazione Libellula per sostenere l’impegno nella parità di genere e contro ogni forma di violenza e discriminazione; la creazione di “Mix & Match” per favorire la conoscenza, la condivisione e il dialogo tra persone di generazioni diverse e la formazione sulla Leadership Inclusiva per le People Manager, già completata dal 50% della popolazione interessata, con l’obiettivo di arrivare al 100% entro il 2023.
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Inoltre, in ottica di migliorare l’equilibrio tra vita privata e vita professionale, nel 2022 è continuato lo smart-working per i dipendenti della sede di Sesto San Giovanni. Una modalità di lavoro che ha permesso di evitare circa 300 tonnellate di CO2 negli spostamenti e che da maggio 2023 è diventata definitiva con la possibilità di lavorare da remoto fino a 3 giorni a settimana, garantendo la presenza in ufficio almeno 2 volte a settimana.
Infine, sul tema responsabilità sociale, tra i progetti del 2022 dedicati alla promozione di comportamenti consapevoli e positivi vi è “Responsibility in Education”, nato su iniziativa di Fondazione Birra Moretti, in partnership con ASPI (Associazione Sommellerie Professionale Italiana) e Regione Lombardia. Un corso di formazione rivolto ai giovani, in particolare alle prossime generazioni di professionisti dell’Ho.Re.Ca., che ha visto coinvolti 10 istituti alberghieri in Lombardia e in Puglia, per un totale di 750 studenti, e che punta a crescere e a espandersi nel tempo, arrivando a coinvolgere oltre 2.000 studenti entro il 2023.
A questo si aggiunge la campagna Enjoy Heineken Responsibly per la quale lo scorso anno è stato investito il 10% del budget media di Heineken, raggiungendo oltre 348 milioni di contatti in tutta Italia.
(foto SHUTTERSTOCK)