Valente, attuale direttore dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR, subentra a Giorgio Saccoccia
Teodoro Valente è il nuovo presidente dell’Agenzia spaziale italiana. E’ stato nominato dal Comitato per le Politiche Aerospaziali (Comint), presieduto dal ministro Adolfo Urso, che si è riunito a Palazzo Chigi.
Valente subentra a Giorgio Saccoccia, vanta una pluriennale esperienza come professore ordinario dell’Università La Sapienza di Roma ed ha prestato servizio anche presso la Direzione Ricerca e sviluppo della Commissione UE. E’ lattuale direttore dell’Istituto per i Polimeri, Compositi e Biomateriali del CNR.
«L’Italia – ha detto Urso – è leader globale nel settore spaziale e siamo pronti a confermare tale leadership a beneficio della filiera industriale italiana e della ricerca e sviluppo ad essa collegati».
Le tematiche legate allo Spazio saranno tra gli argomenti al centro della prossima missione del Ministro negli Usa. Urso avrà infatti contatti con il National Space Council e con le maggiori aziende commerciali americane del settore. Obiettivo è il rafforzamento della collaborazione tra Usa e Italia nel settore spaziale.
FOTO: SHUTTERSTOCK