“La politica monetaria è sicuramente quella corretta in questo momento, anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore”
Secondo quanto dichiarato dal Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, al Festival dell’Economia di Torino «La politica monetaria della Bce è sicuramente quella corretta in questo momento anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore».
Il governatore ha inoltre aggiunto «Che succede con la riduzione del prezzo dell’energia che stiamo osservando adesso per quanto riguarda il gas e il petrolio e il trasferimento sui prezzi del prodotto finale? Io mi aspetto che a questo punto si raffreddi anche quell’aumento, cioè l’inflazione di fondo dovrebbe riflettere questa riduzione del costo dell’energia. Se questo avviene la politica monetaria è sicuramente quella corretta in questo momento, anche se forse io avrei spinto per una gradualità maggiore, ma è quella corretta per tenere sotto controllo spinte di domanda possibile e quindi garantire il rientro sull’obiettivo di stabilità di prezzi».
FOTOANSA/ETTORE FERRARI