
La banca ha ribadito il suo rating “Buy” sul titolo e ha aumentato il suo obiettivo di prezzo a 500 dollari da 450 dopo che la società ha lanciato una serie di nuovi prodotti
Anche dopo il vertiginoso rally da inizio anno di Nvidia del 167%, il titolo ha ancora un ulteriore rialzo del 26% rispetto ai livelli attuali, secondo una nota di Bank of America.
La banca ha ribadito il suo rating “Buy” sul titolo e ha aumentato il suo obiettivo di prezzo a 500 dollari da 450 dopo che la società ha lanciato una serie di nuovi prodotti durante il fine settimana festivo, tra cui un supercomputer AI che consolida il suo vantaggio nella corsa agli armamenti dell’intelligenza artificiale.
“Gli annunci di prodotti chiave al Computex non fanno che rafforzare ulteriormente la posizione dell’IA di Nvidia, beneficiando del vantaggio di chi si muove per primo e di una forte esecuzione”, ha affermato BofA.
La banca ha sottolineato che la società ha avviato la produzione a pieno volume dei suoi server H100 e HGX H100, che attualmente vengono venduti su eBay per oltre 45.000 dollari. I chip aiutano ad abilitare modelli di linguaggio di grandi dimensioni generativi come ChatGPT di OpenAI e Bard di Alphabet.
Nvidia ha anche svelato il nuovo supercomputer AI DGX GH200, che combina fino a 256 Superchip GH200. Microsoft, Meta Platforms e Alphabet saranno le prime società tecnologiche a mega capitalizzazione ad accedere ai chip, secondo la nota.
La chiave del successo di Nvidia è la sua piattaforma full-stack che combina sia l’hardware che il software necessari per l’intelligenza artificiale generativa, secondo la banca.
Questo approccio full-stack ha trasformato Nvidia in una “centrale elettrica per data center” poiché le aziende incorporano i chip hyperscaler GPU dell’azienda nella loro infrastruttura, ha affermato BofA. La forza è dimostrata dalla partnership di Nvidia con oltre 1.600 startup di IA generative, e questo è solo l’inizio, secondo la nota.
“Il vantaggio dell’intelligenza artificiale sta portando a prestazioni elevate dall’inizio dell’anno, ma riteniamo di essere solo all’inizio della storia. Oggi solo il 15% circa dei server cloud è accelerato, diventando sempre più essenziale in quanto le GPU sono necessarie per un’adeguata formazione degli LLM” ha detto BofA.
Nvidia sta anche facendo breccia nello spazio di rete grazie all’acquisizione di Mellanox nel 2020 e la costruzione della sua pipeline di rete potrebbe in definitiva aiutare Nvidia a monetizzare meglio l’opportunità di crescita rapida nell’IA. Inoltre, l’attività di gioco di Nvidia è destinata a vedere una forza stagionale nella seconda metà dell’anno.
“A sua volta, continuiamo a vedere una potenza EPS a lungo termine di 20 dollari, che potrebbe essere prudente con l’aumento del portafoglio di data center che guida l’espansione del margine“, ha affermato BofA. Nvidia ha guadagnato meno di 2 dollari per azione nell’ultimo anno, quindi un balzo a 20 dollari di guadagni annuali per azione parla del reale potenziale di crescita di Nvidia.
“Nvidia è posizionata in modo univoco con uno stack completo di silicio AI, software, scalabilità, fornitura e ecosistema di sviluppatori per trasformare il mercato dei data center tradizionali da quasi 1 trilione di dollari”, ha affermato BofA.
LEGGI ANCHE Nvidia supera i mille miliardi di dollari di capitalizzazione. Merito dell’intelligenza artificiale
(foto SHUTTERSTOCK)