
I 2,9 miliardi di euro fanno parte del pacchetto da 5,5 miliardi di euro che la Francia ha stanziato per i suoi investimenti nel settore dei microchip entro il 2030
2,9 miliardi di euro. A tanto ammonta l’investimento del governo francese per l’avvio della mega-fabbrica di semiconduttori di STM- GlobalFoundries a Crolles (regione di Grenoble). Ad annunciarlo è stato Bruno Le Maire, ministro dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale, insieme a Jean-Marc Chéry, amministratore delegato di STMicroelectronics, e Thomas Caulfield, amministratore delegato di GlobalFoundries.
I fondi, che hanno avuto l’ok da parte della Commissione europea, fanno parte del pacchetto da 5,5 miliardi di euro che la Francia ha stanziato per i suoi investimenti nel settore dei microchip entro il 2030. L’obiettivo è raddoppiare la produzione di chip nel Paese entro il 2028 e innescare quasi 18 miliardi di euro di investimenti sul territorio.
L’investimento complessivo per il progetto STM-GlobalFoundries, annunciato a luglio 2022, ammonta a quasi 7,5 miliardi di euro. Se l’impianto sarà più redditizio del previsto, parte dell’aiuto di Stato sarà rimborsato alle autorità pubbliche.
FOTO: SHUTTERSTOCK