
Goldman Sachs Asset Management, la società di gestione del risparmio che fa capo all’omonima investment bank americana, ha rilevato dal gruppo SalMar, specializzato in salmoni, la controllata per i servizi alla pesca
Goldman Sachs fa shopping in Norvegia o meglio lo fa la sua società di gestione del risparmio. Goldman Sachs Asset Management ha infatti rilevato il 72% di Frøy Asa, che si occupa dei servizi alla pesca, dal gruppo SalMar, specializzato in salmoni.
Ad agire sarà il veicolo Falcon Bidco As, controllato da fondi infrastrutturali gestiti da Goldman Sachs Asset Management, che pagherà 76,50 corone per azione per Froy. Il prezzo implica un corrispettivo totale di circa 6,6 miliardi di corone (600 milioni di dollari) per l’intera società, secondo quanto reso noto dalle parti. La transazione segue una revisione strategica annunciata da SalMar a gennaio.
Goldman Sachs Asset Management lancerà un’opa in contanti obbligatoria per acquisire tutte le altre azioni di Froy dopo l’accordo con SalMar. Il consiglio di amministrazione di Froy raccomanda all’unanimità che gli azionisti accettino l’offerta obbligatoria.
L’operazione dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2023.
FOTO: EPA/JUSTIN LANE