Nuovo record per i 185.820 contratti, che contribuiscono ad alzare l’asticella rispetto al 16° Btp Italia del maggio del 2020
Il Btp Valore ha preso il volo a 5,195 miliardi di sottoscrizioni, segnando nuovo record per il secondo giorno dell’asta che, salvo un eventuale anticipo, si dovrebbe chiudere il prossimo venerdì 9 giugno. Sommati ai 5,45 miliardi della vigilia, nelle prime due giornate dedicate ai piccoli risparmiatori, l’emissione ha raggiunto un totale di oltre 10,6 miliardi.
Nuovo record anche per i 185.820 contratti, che contribuiscono ad alzare l’asticella rispetto al 16/o Btp Italia del maggio del 2020. In quel caso le sottoscrizioni del secondo giorno furono di oltre 4,7 miliardi e i contratti 133.378. In ribasso invece la loro taglia media a 27.958 euro, la quarta più bassa registrata nel secondo giorno di un’emissione, segno di un allargamento della base dei piccoli investitori.
Il Btp Valore ha toccato nuovi record anche considerando i dati complessivi dei primi due giorni. Con 370.966 contratti ha superato i 247.204 del 19/o Btp Italia dello scorso mese di marzo, mentre il controvalore risulta essere il più elevato mai registrato nelle prime due giornate di emissioni. Al secondo posto c’è il sesto Btp Italia emesso nell’aprile del 2014 con oltre 9,4 miliardi. Anche in questo caso, si è abbassata la media di ogni singolo contratto a 28.648 euro, confermandosi la 4/a più bassa di sempre in condizioni analoghe.
Con questi numeri e dopo solo due giorni di asta, il Btp Valore si piazza già al secondo posto della classifica rispetto al totale finale degli altri titoli retail (Btp Futura e prima fase del Btp Italia) e rappresenta la seconda emissione più elevata di sempre, sia per contratti che per controvalore. Al di sopra c’è solo la 16° emissione del Btp Italia del maggio del 2020, che durante i 3 giorni della prima fase aveva raccolto quasi 14 miliardi.
Una circostanza che ha fatto esultare la Lega, il partito di riferimento del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. “Gli Italiani – si legge in una nota – credono nell’Italia, nel governo e nel futuro, avanti così!”. Ad andare avanti si prepara anche il Tesoro, che il prossimo 9 giugno, in concomitanza con l’attesa chiusura dell’asta del Btp Valore, offrirà in asta la prima tranche di Bot a un anno fino a un importo massimo di 6,5 miliardi di euro. Intanto il differenziale tra Btp e Bund tedeschi ha chiuso in rialzo a 137,4 punti, 0,4 in più rispetto alla vigilia, con il rendimento annuo in calo di 0,5 punti al 4,121%.
(foto ANSA)