Dopo l’offerta la quota di voto di Intel in Mobileye scenderà a circa il 98,7% dal 99,3% che detiene attualmente. I soldi servono a finanziare fabbriche di chip
Intel vende 35 milioni di azioni di Mobileye per un valore di quasi 1,5 miliardi di dollari. Inoltre, c’è un’opzione per venderne ulteriori 5,25 milioni.
Dopo l’offerta la quota di voto di Intel nell’azienda di tecnologia di guida autonoma scenderà a circa il 98,7% dal 99,3% che detiene attualmente.
I soldi ottenuti dalla vendita delle azioni dovrebbero servire al produttore Usa per finanziare gli investimenti nelle nuove fabbriche produttive di chip che sta costruendo in Arizona e non solo. Un’iniezione di capitali che giunge in un momento complesso per il colosso dei processori, con le vendite di PC che arrancano.
Mobileye, che conta tra i suoi clienti BMW, Nissan e Volkswagen, si è quotata al Nasdaq l’anno scorso dopo aver raccolto 861 milioni di dollari in un’offerta pubblica iniziale.
Intel ha acquisito Mobileye nel 2017 per 15,3 miliardi di dollari e l’attuale valore di mercato è pari a circa 34 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK