
Lo riferisce il ministero in una nota, aggiungendo che il 14 giugno sono in scadenza 6,5 miliardi di euro di Bot a dodici mesi
Il ministero dell’Economia e delle Finanze offrirà in asta il 9 giugno fino a 6,5 miliardi di euro di Buoni ordinari del Tesoro a dodici mesi con scadenza 14 giugno 2024. Lo riferisce il ministero in una nota, aggiungendo che il 14 giugno sono in scadenza 6,5 miliardi di euro di Bot a dodici mesi, e che al 31 maggio erano in circolazione 23,339 miliardi di Bot a sei mesi e 92,301 miliardi di Bot a dodici mesi.
I BOT, o buoni ordinari del Tesoro, sono obbligazioni a breve termine dalla durata di massimo 12 mesi. Solitamente hanno durata di 3, 6, 12 mesi, ma esistono anche i cosiddetti BOT flessibili che hanno durate differenti, ma comunque non superiori a un anno.
Essendo dei titoli zero coupon, non prevedono alcuna cedola per gli investitori. Proprio per questo motivo vengono venduti “a sconto”, ovvero a un prezzo inferiore rispetto al valore nominale, cosicché la differenza tra il valore nominale e il prezzo di acquisto, rappresenti il rendimento lordo del titolo.
Il principale vantaggio dei BOT è l’elevata sicurezza, dovuta al fatto che sono titoli di Stato e che sono di breve durata. Inoltre, la politica fiscale italiana prevede una tassazione agevolata sui titoli italiani, che riduce l’aliquota dal 26% al 12,5%.
(foto IMAGOECONOMICA)