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Attualita'

Telemarketing, confiscate banche dati call center. Multe per un milione e mezzo

Giulia Guidi
6 Giugno 2023
Telemarketing, confiscate banche dati call center. Multe per un milione e mezzo
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L’odierna operazion è, frutto di un partenariato regolato dal protocollo d’intesa tra il Garante per la protezione dei dati personali e la Guardia di finanza Nuova azione del Garante privacy […]

20060716 - ROMA -TLC: TUTTI AL CELLULARE, POCHI AFICIONADOS SU ELENCO - Nellìimmagine di archivio del 21 luglio del 2004 una ragazza alle prese con telefono, telefonino cellulare e i vecchi elenchi telefonici. Gli italiani non sembrano apprezzare granche' le nuove possibilita' offerte dagli elenchi telefonici, dove da quest'anno si possono inserire, oltre alle vecchie informazioni, anche numero di  telefonino, e-mail, consenso a ricevere posta commerciale o a essere contattati da societa' di telemarketing.ALESSIA PARADISI / ANSA / COC

L’odierna operazion è, frutto di un partenariato regolato dal protocollo d’intesa tra il Garante per la protezione dei dati personali e la Guardia di finanza

Nuova azione del Garante privacy contro il telemarketing selvaggio. Confiscate per la prima volta banche dati di call center e colpito il “sottobosco” con sanzioni per le società coinvolte. In corso da questa mattina, condotta dai Finanzieri del Nucleo speciale Tutela privacy e frodi tecnologiche di Roma in collaborazione con i militari del Comando provinciale della Guardia di finanza di Verona, una vasta operazione finalizzata a notificare alcuni provvedimenti adottati dal Garante e, soprattutto, a confiscare le banche dati in uso ad alcune società che svolgevano attività illecite nel campo del telemarketing illegale.

Le societa’ coinvolte nella vicenda – spiega una nota del Garante – sono state sanzionate (Mas Srls per 200.000 euro, Mas Srl 500.000 euro, Sesta Impresa Srl 300.000 euro, Arnia società cooperativa per 800.000 euro), e due di esse sono state colpite dal provvedimento di confisca che sottrae loro la base di dati utilizzata per effettuare le attività illecite.

L’operazione si è svolta simultaneamente presso le sedi delle società interessate (nel veronese e in Toscana) e costituisce la prima occasione in cui il Garante dispone la confisca delle banche dati dei potenziali clienti.

L’utilizzo dello strumento della confisca è il segno di un ulteriore innalzamento della strategia di contrasto da parte dell’Autorità, che, da un lato, sta collaborando attivamente con gli operatori virtuosi del settore per la definitiva approvazione di un codice di condotta, ma, dall’altro, non riduce la propria attività di controllo e repressione del telemarketing illegale.

L’attività, scaturita da una segnalazione della Compagnia della Guardia di finanza di Soave (VR), ha permesso di individuare le quattro socieà’ interessate, oggetto di successivi accertamenti svolti dal Garante con il Nucleo speciale Tutela privacy e frodi tecnologiche. Le medesime sono state ritenute responsabili di una serie di attività in aperta violazione della normativa in materia di protezione dei dati personali. In particolare, quelle veronesi (Mas Srl; Mas Srls), mediante acquisizione di apposite liste illegalmente prodotte, contattavano decine di migliaia di soggetti, senza che questi avessero mai rilasciato il necessario consenso per il trattamento dei propri dati a fini di marketing, proponendo offerte commerciali di diverse compagnie energetiche, giungendo anche a proporre, dopo poco tempo, passaggi inversi fra queste, al fine di accrescere le proprie provvigioni.

I contratti così realizzati venivano poi girati alle due socieà toscane per l’indebito inserimento nel database delle compagnie, il tutto senza alcun formale incarico e in base a un sistema di distribuzione delle responsabilità in ambito privacy fittizio, meramente formalistico e con gravissime carenze nell’adozione di efficaci misure di sicurezza per la protezione dei propri sistemi.

Attività che, in sintesi, costituiscono una delle varie forme del cosiddetto “sottobosco”, più volte indicato dal Garante quale causa dell’odierna espansione del telemarketing illegale: un fenomeno che si alimenta con affidamenti ed attività al di fuori delle norme, ma anche per un insufficiente controllo da parte delle grandi aziende committenti.

L’odierna operazione, frutto di un partenariato regolato dal protocollo d’intesa tra il Garante per la protezione dei dati personali e la Guardia di finanza, si inserisce nel quadro del potenziamento delle linee di presidio della legalità, a tutela di tutti i cittadini, in un segmento tanto importante quanto delicata.

(foto SHUTTERSTOL)

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