L’Ism servizi, redatto dall’Institute for Supply Management è sceso a 50,3 dai 51,9 punti di aprile, contro gli attesi 52,4 punti. A pesare in negativo è stata soprattutto la componente dei nuovi ordini
Apertura in lieve calo per Wall Street. A New York il Dow Jones cede lo 0,12% a 33.523 punti, il Nasdaq arretra dello 0,40% a 13.176 punti, lo S&P 500 cede lo 0,20% a 4.264 punti.
Gli investitori valutano la possibilità che la Federal Reserve non intervenga sui tassi di interesse nella riunione della prossima settimana acausa dei dati macro contrastanti che aumentano l’incertezza sulle prospettive politiche. L’attività economica nel settore servizi è rimasta in espansione negli Usa a maggio, ma il dato ha deluso le attese.
L’Ism servizi, redatto dall’Institute for Supply Management è sceso a 50,3 dai 51,9 punti di aprile, contro gli attesi 52,4 punti. A pesare in negativo è stata soprattutto la componente dei nuovi ordini. Se da un lato ciò segnala che la stretta monetaria della Fed sta raffreddando la maggiore economia mondiale, dall’altro fa seguito ai forti dati sull’occupazione della scorsa settimana, complicando le prospettive del percorso politico intrapreso dalla Fed.
(foto SHUTTERSTOCK)