
Si tratterà di un tavolo permanente che sarà coordinato dal ministro Musumeci
Durante l’incontro tra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i sindaci e presidenti di Regione e Province coinvolte nell’alluvione che si è abbattuta qualche settimana fa sull’Emilia Romagna, la Toscana e le Marche, è arrivata la decisione di istituire un tavolo operativo per gestire le operazioni per affrontare i danni causati dall’alluvione. Si tratterà, come ha specificato il Premier, di un tavolo permanente che sarà coordinato dal ministro Musumeci e che resterà attivo in attesa della creazione della struttura commissariale.
«Credo – ha aggiunto Meloni – che questo momento di confronto sia molto importante, dico subito che non considero questo contesto occasionale, intendo rendere questo tavolo permanente, finché sarà necessario. Sappiamo tutti che abbiamo a che fare con un evento particolarmente complesso, non che le Regioni coinvolte non siano già state teatro di altre situazioni emergenziali. In questo caso specifico ci rendiamo conto che l’evento é non solo particolarmente vasto per l’estensione ma particolarmente vasto nei fenomeni che produce, e quindi ha bisogno di molti piani di intervento diversi fra loro».
«Più siamo precisi nella ricognizione dei territori per dare a chi ha bisogno e non disperdere quelle risorse, più quelle risorse andranno dove devono andare». Ha infine aggiunto «Così come più si sarà capaci di distinguere quello che è il frutto dell’evento alluvionale dai problemi che erano preesistenti, più si avranno risorse per avvicinarsi a indennizzi che siano il più possibile alti con l’obiettivo del 100%. Siccome le risorse – lo sappiamo tutti – non sono infinite, anzi, tutti siamo chiamati a un lavoro di grande accuratezza e responsabilità».
FOTO: SHUTTERSTOCK