
Meloni: “in Ue servono nuove regole sul patto di stabilità”
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi il cancelliere della Repubblica federale di Germania, Olaf Scholz: futuro dell’Ue ed Ucraina tra i temi in primo piano. «Vogliamo rafforzare e intensificare il dialogo bilaterale anche grazie al Piano d’Azione Italia-Germania su cui abbiamo sostanzialmente raggiunto l’intesa e che vorremmo adottare nel prossimo vertice intergovernativo che si terrà in Germania entro fine anno». Queste le parole della presidente del Consiglio nel corso di dichiarazioni congiunte con il cancelliere al termine dell’incontro a Palazzo Chigi. Un incontro, ha ricordato la Meloni, che segue solo di quattro mesi la sua visita a Berlino, “a riprova di una dinamica particolarmente intensa dei rapporti tra i nostri governi e tra Italia e Germania“.
«L’accordo industriale tra Ita e Lufthansa – ha poi aggiunto la premier – è una testimonianza di quanto gli interessi nazionali» di Italia e Germania possano essere convergenti anche sul piano strategico. L’unità di intenti parrebbe totale».
Per quanto riguarda l’Europa, serve “un nuovo patto di stabilità europeo“, annuncia la presidente del Consiglio. «Serve un nuovo patto che guardi alla crescita, la competitività europea ha bisogno di essere sostenuta da regole adeguate, servono regole fiscali che assicurino flessibilità».
FOTO: EPA/CLEMENS BILAN