
L’India ha alzato i tassi di 250 punti base da maggio 2022
Rimane invariata la politica monetaria in India. La Banca centrale ha deciso di mantenere i tassi di interesse fermi al 6,5%, per la seconda riunione consecutiva, come ampiamente previsto.
Una decisione presa all’unanimità dal comitato di politica monetaria (MPC), composto da tre membri della Reserve Bank of India (RBI) e tre membri esterni, ma ha segnalato che le condizioni monetarie rimarranno rigide per un po’ di tempo mentre cerca di frenare ulteriormente le pressioni inflazionistiche. «Il nostro obiettivo è raggiungere il target di inflazione del 4% e mantenerla entro il range 2-6% non è sufficiente – ha affermato il governatore Shaktikanta Das annunciando la decisione del MPC. – Il comitato intraprenderà ulteriori azioni monetarie prontamente e in modo appropriato, per mantenere le aspettative di inflazione saldamente ancorate e per ridurla all’obiettivo».
L’India ha alzato i tassi di 250 punti base da maggio 2022. La banca centrale prevede una crescita economica nel 2023/24 al 6,5%, mentre l’inflazione al dettaglio è prevista in media al 5,1%.
FOTO: SHUTTERSTOCK