
In SErbia iù di 1,6 milioni di pensionati potranno contare su un aumento delle pensioni del 20% mentre un incremento del 15% riguarderà gli stipendi di insegnanti, infermiere e tecnici
In Serbia arrivano nuove misure economiche a sostegno di pensionati e dipendenti pubblici. Nel corso di una conferenza stampa il presidente Aleksandar Vucic ha affermato che più di 1,6 milioni di pensionati potranno contare su un aumento delle pensioni del 20% mentre un incremento del 15% è stato deciso per gli stipendi di insegnanti, infermiere e tecnici.
Le misure sono state decise in accordo con il Fondo monetario internazionale e verranno attuate in due tranche, la prima in autunno e la seconda da gennaio 2024.
Il presidente serbo ha pensato ad aiutare anche le famiglie ed in questo caso ha annunciato un calo del prezzo del pane più comune sottolineando che con lo stesso Fmi si cercherà di raggiungere un accordo per non aumentare il prezzo dell’elettricità a settembre. Il capo dello Stato serbo infine ha affermato che sono stati erogati 100 milioni di euro per sostenere le madri del Paese che riceveranno 10 mila dinari (circa 85 euro) per ogni figlio al di sotto dei 16 anni.
FOTO: SHUTTERSTOCK