
Questo grazie all’avvio della stagione estiva e all’espansione della flotta
Wizz Air prevede di tornare all’utile quest’anno. La compagnia aerea low-cost ungherese ha dichiarato in una nota che l’utile netto per l’anno fiscale in corso dovrebbe raggiungere i 350-450 milioni di euro, rispetto alla perdita netta di 535,1 milioni di euro dello scorso anno.
La previsione ottimistica si deve all’avvio della stagione estiva e all’espansione della flotta. Wizz Air prevede infatti che il cosiddetto load factor, ovvero l’indicatore di occupazione degli aerei, sarà superiore al 90% quest’anno e di avere 500 aeromobili in funzione entro il 2030.
Gli analisti si dicono scettici sulla capacità della compagnia di riempire i nuovi aerei ma le premesse fanno ben sperare. Nel mese di maggio più di cinque milioni di passeggeri hanno volato con Wizz Air, registrando un aumento del 22,1% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, il che dimostra che la compagnia aerea sta continuando a riprendersi dalle rigide restrizioni di viaggio imposte durante la pandemia. Inoltre la società sta estendendo ulteriormente la sua rete in Europa orientale, aprendo nuove rotte da paesi come Polonia, Albania e Macedonia del Nord.
FOTO: SHUTTERSTOCK