
Lindre continua a chiedere per la Germania una regola automatica sul taglio del debito-PIL, che per Paesi con livelli elevati è dell’1% l’anno
«Le trattative sulla riforma delle regole del Patto di stabilità e di crescita sono sostanzialmente allo stallo». Lo ha detto il ministro delle Finanze della Germania, Christian Lindner in una intervista al Financial Times ribadendo la richiesta di una regola automatica sul taglio del debito-PIL, che per Paesi con livelli elevati è dell’1%. Del resto il ministro aveva chiaramente definito “troppo morbide” le proposte della Commissione europea.
Lindner ha però sottolineatodi aver già fatto passi verso un compromesso e di non voler uno scontro con Bruxelles. «Si tratta di convincere tutti che gli attuali livelli di debito sono semplicemente troppo alti», spiegando che la Germania non è sola su queste posizioni. «Anche se altri sono più silenziosi non bisogna fraintenderlo come un segnale che non siano d’accordo con noi. Abbiamo tanti altri paesi dalla nostra parte».
FOTO: SHUTTERSTOCK