Padoan ha sottolineato l’importanza di proseguire sulla strada dell’integrazione a livello europeo
Per aiutare le aziende italiane serve credito ma anche una giusta politica economica. Lo afferma Pier Carlo Padoan, presidente di UniCredit, che, intervenendo alla tavola rotonda organizzata da Algebris Investments, ha detto: «contribuire a far crescere le piccole e medie aziende italiane non è compito solo delle banche, è importante anche la responsabilità dei policy-makers».
In particolare per aiutare le imprese occorre secondo Padoan intervenire sulla semplificazione amministrativa, poi c’è il capitolo fiscale e quello del capitale umano di cui oggi c’è scarsità. «Se ci fosse una politica economica che mettesse in campo simultaneamente misure che affrontino questi temi, allora anche l’attivita’ di credito sarebbe più efficace perché ci sarebbe un’allocazione migliore delle risorse», ha aggiunto.
Padoan ha poi sottolineato l’importanza di proseguire sulla strada dell’integrazione a livello europeo. «Una delle grandi differenze fra Stati Uniti ed Europa è che un operatore negli Usa deve affrontare un mercato omogeneo mentre in Europa invece bisogna affrontare una situazione frammentata e questo complica le cose», ha concluso.
FOTO: ANSA