
Microsoft è presente in classifica dalla prima edizione
Apple resta sulla vetta. Ma questa volta di una classifica molto particolare. Secondo la Most Innovative Companies stilata da Bcg, la creatura di Steve Jobs, ora nelle mani di Tim Cook, si conferma per il terzo anno consecutivo l’azienda più innovativa del mondo. Una classifica che vede le prime posizioni occupate dai grandi nomi del settore hitech. Infatti alle spalle di Apple, si sono piazzate Tesla e Amazon, rispettivamente al secondo e terzo posto.
A chiudere le prime 5 posizioni sono Alphabet e Microsoft, quest’ultima sempre in classifica dalla prima edizione. Interessante la presenza di nomi in arrivo dalla Cina (8) che quasi riesce a raggiungere quelle del Vecchio Continente (11).
A favorire l’implementazione della competitività sono per lo più gli investimenti nella tecnologia ed in questo 2023 l’argomento Intelligenza Artificiale è sicuramente il perno centrale. Lo hanno capito il 61% delle aziende che puntano proprio sull’AI, una percentuale che risulta essere il 15% in più rispetto a quelle che puntano su robotica e automazione dei processi.
FOTO: EPA/JOHN G. MABANGLO