
Il 73,3% degli italiani è ricorso all’uso di integratori almeno una volta
Sempre più attenti ad uno stile di vita sano, molti italiani, il 64%, considerano la salute il primo dei valori sui quali basare le scelte future. scelgono gli integratori come coadiuvante nella propria alimentazione. In realtà sono ben 30 milioni che li scelgono e che, facendolo, ha alimentato un settore che nel 2022 ha superato i 4 miliardi di euro di fatturato.
A confermarlo è anche l’associazione Integratori & Salute che rappresenta il comparto degli integratori alimentari in Italia e che è parte di Unione Italiana Food. Attraverso un’indagine realizzata dal Future Concept Lab ed intitolata Lo scenario degli integratori, tra benessere e star bene, si scopre che tra gli elementi principali per il benessere, poco meno del 30% degli intervistati (29,8%) guarda ad una corretta alimentazione, al relax (21,7%) e a un’attività fisica costante (20,8%).
Per aiutare il tutto, poi, il 73,3% degli italiani è ricorso all’uso di integratori almeno una volta e più di 8 italiani su 10 (82,8%) li hanno usati nel corso della propria vita. Integratori che sono visto come un “buon aiuto per tutti” ed un “supporto nell’alimentazione e nell’attività (71,3%). Interessante anche il fatto che l’acquisto è preceduto da un consiglio del medico (48,4%) o del farmacista (36,3%) ma soprattutto il fatto che la stragrande maggioranza (77,7%) abbia pienamente coscienza del fatto che gli integratori aiutano il benessere e non sostituiscono le medicine.
Come dichiarato da Germano Scarpa, Presidente di Integratori & Salute «Ci fa piacere constatare come, in base alle principali evidenze emerse dallo studio, gli italiani abbiano una conoscenza corretta degli integratori alimentari e delle loro specificità. Riteniamo opportuno ricordare sempre che la loro principale funzione non è quella di curare le malattie, ma di avere un effetto metabolico per mantenere in efficienza il nostro sistema fisiologico. Il che vuol dire: mantenere sane le persone che stanno già bene. Gli integratori sono (e lo saranno sempre di più anche in futuro) degli “allenatori” al fianco delle persone, in grado di garantire all’organismo il giusto apporto di ciò che concorre al benessere complessivo in tutte le fasi della vita, al di là delle buone pratiche già messe in atto».
FOTO: Bruno/PIXABAY