
Bank of America ritiene che ci sia una probabilità del 25% di una recessione dell’economia degli Stati Uniti
Gli strategist di Bank of America, esattamente come qualche giorno fa quelli di Morgan Stanley, rimarcano la loro view bearish sull’azionario Usa. Adottare una strategia bearish in finanza significa credere che un mercato, un asset o uno strumento finanziario stia per attraversare una fase discendente. La strategia bearish è l’opposto di quella bullish, secondo la quale si ritiene che il mercato tenda al rialzo.
«Rimaniamo bearish – si legge nella nota dedicata a Wall Street. – Riteniamo ancora che il fattore più doloroso per il trading, nell’arco dei prossimi 12 mesi, sia rappresentato da tassi sui fed funds pari al 6% e non al 3%».
E’ tutta colpa della Fed. Gli strategist hanno motivato l’outlook ribassista sulla borsa Usa scrivendo che, a loro avviso, la Banca centrale Usa non ha messo la parola fine al suo ciclo di rialzo dei tassi, fattore che potrebbe portare il tasso di disoccupazione a salire al 4% o anche oltre.
Non solo. Secondo Bank of America c’è una probabilità del 25% di una recessione dell’economia degli Stati Uniti, nel corso dell’anno prossimo. E, in ogni caso, anche senza una recessione, esiste il 70% di probabilità di un rallentamento dell’economia, si legge ancora nella nota.
FOTO: IMAGOECONOMICA