
Lo scrive il quotidiano “Nikkei”, sottolineando che Tokyo è scivolato dal quinto al 21mo posto dal 2016 ad oggi
Il Giappone precipita nella classifica dei centri finanziari mondiali. Lo scrive il quotidiano Nikkei, sottolineando che Tokyo è scivolato dal quinto al 21mo posto dal 2016 ad oggi secondo il Global Financial Centers Index (Gfci).
E pensare che proprio nel 2016 l’allora neoeletta governatrice Yuriko Koike si era data invece l’obiettivo di ripristinare la centralità della capitale giapponese nel sistema finanziario globale. Ora Koike ha definito la posizione in classifica “deludente”, ammettendo però che la classifica “riflette oggettivamente la nostra statura internazionale”.
La posizione di Tokyo nella classifica è precipitata negli ultimi mesi: soltanto lo scorso settembre la città figurava alla 16ma posizione.
Il Gfci viene pubblicato due volte l’anno e riflette una serie di fattori quali l’ambiente imprenditoriale, il capitale umano e lo sviluppo del settore finanziario. L’attuale classifica pone ai primi posti tra i maggiori centri finanziari del Globo New York, Londra e Singapore. Tokyo è ottava tra i centri finanziari dell’Asia-Pacifico.
FOTO: IMAGOECONOMICA