logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici

Giulia Guidi
12 Giugno 2023
Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici
  • copiato!

Da marzo da aprile, la Tv è piatta +0,3%, i quotidiani ad aprile sono in calo dell’ 8,3%, mentre i periodici crescono del 21,9%. In calo anche la radio ad […]

Da marzo da aprile, la Tv è piatta +0,3%, i quotidiani ad aprile sono in calo dell’ 8,3%, mentre i periodici crescono del 21,9%. In calo anche la radio ad aprile -8.8%. Boom Go Tv, che raddoppia

Ancora positivo il mercato pubblicitario ad aprile in Italia. Come riferisce Nielsen, gli investimenti chiudono il mese a +1,4%, portando la raccolta pubblicitaria del quadrimestre a +2,5%. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Over The Top, l’andamento nel quadrimestre 2023 si attesta a +2,4 per cento.

Relativamente ai singoli mezzi, la Tv è piatta +0,3% ad aprile e in crescita dell’1,1% nel quadrimestre. I quotidiani ad aprile sono in calo dell’ 8,3% (quadrimestre -1,4%), mentre i periodici crescono del 21,9% (quadrimestre 6,8%). In calo anche la radio ad aprile -8.8% (quadrimestre +3,7%).

Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del Web advertising nel primo quadrimestre 2023 chiude con un +3.1% (+2,2% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).

Segno positivo anche per l’Out of home (Transit e Outdoor) e la Go Tv che nel quadrimestre crescono rispettivamente del 24,9% e 104,8%.

In negativo il Direct mail -10%, mentre è in crescita il mezzo Cinema +40,8%.

Sono 10 i settori merceologici in crescita nel mese. Il contributo maggiore è da alimentari (+24,8%), gestione casa (+28%) e abitazione (+34.9%). In calo ad aprile gli investimenti di distribuzione (-9.3%), turismo/viaggi (-29,2%) e media/editoria (-35,1%). Relativamente ai comparti con una maggiore quota di mercato, si evidenzia, nel periodo gennaio/aprile 2023, l’andamento positivo di automobili (+25,9%), industria/edilizia/attività (+66,5%) e enti/istituzioni (+61,2%).

(foto SAMSUNG)

  • samsung
  • tv
  • pubblicità

Ti potrebbero interessare

Samsung Electronics, il co-ceo Han Jong-hee muore d’infarto
Economia
25 Marzo 2025
Samsung Electronics, il co-ceo Han Jong-hee muore d’infarto
Jun Young-hyun, nominato co-CEO nel novembre dello scorso anno, diventerà l’unico CEO
Guarda ora
Samsung ha presentato i suoi nuovi smartphone Galaxy S25
Economia
23 Gennaio 2025
Samsung ha presentato i suoi nuovi smartphone Galaxy S25
La strategia punta a combattere la concorrenza di Apple e delle case di produzioni cinesi
Guarda ora
Usa, investiti 4,75 mld in Samsung per semiconduttori in Texas
Senza categoria
23 Dicembre 2024
Usa, investiti 4,75 mld in Samsung per semiconduttori in Texas
Un importo inferiore rispetto ai 6,4 miliardi precedentemente comunicati nell’aprile scorso
Guarda ora
Samsung, rimpasto nella leadership incentrata sulle divisioni chip
Senza categoria
27 Novembre 2024
Samsung, rimpasto nella leadership incentrata sulle divisioni chip
Il colosso tecnologico sudcoreano ha nominato Jun Young-hyun co-CEO e responsabile della divisione chip di memoria, mentre Han Jin-man diventerà…
Guarda ora
Samsung: in India rifiutato accordo, lo sciopero entra nel secondo mese
Senza categoria
9 Ottobre 2024
Samsung: in India rifiutato accordo, lo sciopero entra nel secondo mese
I lavoratori hanno interrotto la produzione e protestato in una tenda vicino alla fabbrica dal 9 settembre, chiedono salari più…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993