Wunsch: “senza un calo nell’inflazione core, cioè al netto di energia e cibo, c’è davvero la possibilità che a settembre aumenteremo i tassi di interesse ed anche oltre”
«Senza un calo nell’inflazione core, cioè al netto di energia e cibo, c’è davvero la possibilità che a settembre aumenteremo i tassi di interesse». Le parole da falco arrivano da Pierre Wunsch, presidente della Banca centrale belga e quindi membro del consiglio direttivo della Bce a margine di un evento a Bruxelles.
Secondo quanto riporta Bloomberg ha addirittura sottolineato che se il core si mantiene al 5% su base annua nei prossimi mesi, l’istituto di Francoforte si troverà costretta ad aumentare il costo della vita anche oltre settembre.
Il suo pensiero ricalca un po’ quello del presidente della Bundesbank, Joachim Nagel, che proprio stamattina ha affermato che c’è “ancora molta strada da fare” per combattere l’inflazione, prevedendo un aumento dei tassi dopo la pausa estiva.
D’altronde ieri la presidente della Bce Lagarde aveva sottolineato che avrebbe fatto tutto quello che era necessario per riportare l’inflazione al target del 2% nel più breve tempo possibile.
FOTO: SHUTTERSTOCK