logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Green

Francia, piano da 2,2 miliardi per aerei green

Giulia Guidi
16 Giugno 2023
  • copiato!

Macron: “Noi francesi dobbiamo essere i campioni dei velivoli a bassissima energia. Abbiamo i mezzi per esserlo e per produrli” Il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato oggi un piano da 2,2 […]

Macron: “Noi francesi dobbiamo essere i campioni dei velivoli a bassissima energia. Abbiamo i mezzi per esserlo e per produrli”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha presentato oggi un piano da 2,2 miliardi di euro per incoraggiare lo sviluppo di un aereo a “emissioni zero” in Francia e aiutare il settore dell’aviazione civile del paese a far fronte alla sfida della decarbonizzazione.

“Noi francesi dobbiamo essere i campioni dei velivoli a bassissima energia – ha detto Macron visitando il sito del produttore di motori aeronautici Safran a Villaroche – Abbiamo i mezzi per esserlo e per produrlo”.

Un aereo commerciale su due venduti nel mondo è progettato da Airbus, in particolare in Francia, e la concorrenza si preannuncia agguerrita tra europei, americani e cinesi per arrivare primi sul mercato della decarbonizzazione. A questo scopo, la Francia “triplicherà i suoi sforzi nel periodo 2024-2030”, ovvero “300 milioni di euro all’anno”, a favore della progettazione di motori e aerei più efficienti in termini di consumi. Ciò presuppone in particolare l’alleggerimento degli aerei con nuovi materiali compositi e nuove architetture aeronautiche.

Allo stesso tempo, lo Stato investirà 200 milioni di euro nello sviluppo di biocarburanti per l’aviazione, con l’obiettivo di produrne 500.000 tonnellate all’anno entro il 2030. A Lacq (Pirenei Atlantici) – ha detto Macron – sarà in particolare realizzato un impianto di carburante sostenibile per aerei.

Secondo l’Eliseo l’impianto porterà alla creazione di 700 posti di lavoro diretti, ovvero 100 sul sito e 600 nel settore del riciclaggio. L’impianto, che dovrebbe entrare in esercizio nel 2028, produrrà biokerosene avanzato da biomasse composte principalmente da residui della silvicoltura locale e scarti di legno. Fornirà 75.000 tonnellate di kerosene sostenibile alle compagnie aeree, ovvero il 15% della produzione francese entro il 2030. 

Macron ha anche annunciato una dotazione di 50 milioni di euro per le start-up che lavorano a progetti per piccoli aerei passeggeri ibridi, elettrici o a idrogeno.

LEGGI ANCHE Musk, dalla “bella Roma” a Parigi. Macron: “Lavoriamo insieme!”

(foto SHUTTERSTOCK)

  • airbus
  • francia
  • macron
  • aviazione verde

Ti potrebbero interessare

Lavoro
4 Dicembre 2024
Airbus taglierà poco più di 2.000 posti di lavoro
Airbus ha però previsto anche altri tagli
Guarda ora
Impresa
30 Ottobre 2024
Airbus ha consegnato a Iberia il primo aereo a fusoliera stretta
Il nuovo aereo permette minori consumi (brucia il 30% in meno di carburante) su tratte più lunghe
Guarda ora
Lavoro
16 Ottobre 2024
Airbus conferma 2.500 tagli entro 2026 nel settore Spazio e Difesa
Non sono previste procedure forzate
Guarda ora
Lavoro
16 Ottobre 2024
Airbus taglierà fino a 2.500 posti di lavoro nei settori difesa e spazio
Lo riporta una fonte. La divisione impiega attualmente circa 35mila addetti
Guarda ora
Impresa
15 Ottobre 2024
Wizz Air, confermati ordini di Airbus fino alla fine del 2025
Le consegne di Airbus sono scese del 9% a settembre a 50 jet rispetto allo stesso mese dell'anno scorso
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE