
L’acquisto rappresenterebbe la quarta maggior acquisizione nella storia di Amazon, dietro quelle della catena Whole Foods, degli studi cinematografici MGM e del fornitore di servizi sanitari One Medical
Il titolo di iRobot, azienda conosciuta soprattutto per l’aspirapolvere Roomba, guadagna il 20%, dopo che l’autorità per la concorrenza e i mercati del Regno Unito ha dato il via libera all’accordo per la cessione della società ad Amazon per 1,7 miliardi di dollari.
Amazon: raggiunto accordo da 1,7 miliardi per iRobot
L’Autority, dopo un’indagine aperta ad aprile, ha stabilito che l’accordo non comporterà “una sostanziale diminuzione della concorrenza” nel Regno Unito.
L’accordo, annunciato lo scorso agosto, è ancora in fase di revisione da parte della Federal Trade Commission degli Stati Uniti, nonché delle autorità di regolamentazione antitrust dell’Unione europea. L’operazione permetterebbe ad Amazon di aumentare la sua presenza nel settore della robotica.
Due anni fa, ha scommesso sul settore con Astro, il robot per la casa che costa 1.500 dollari e interagisce con i consumatori tramite Alexa. Amazon ha poi lanciato diversi prodotti per una casa smart.
L’acquisto di iRobot rappresenterebbe la quarta maggior acquisizione nella sua storia, dietro quelle della catena Whole Foods (13,7 miliardi), degli studi cinematografici MGM (8,45 miliardi) e del fornitore di servizi sanitari One Medical (3,9 miliardi).
La società iRobot è stata fondata nel 1990 da alcuni esperti di robotica del Massachusetts Institute of Technology.
(foto SHUTTERSTOCK)