
Virgin Galactic ha annunciato sul suo sito che fra il 27 e il 30 giugno effettuerà il suo primo volo commerciale e avrà a bordo rappresentanti dell’Aeronautica militare italiana e del CNR che condurranno esperimenti scientifici
Virgin Galactic, la compagnia privata creata dal magnate Richard Branson, ha annunciato l’inizio del servizio di voli spaziali commerciali.
Il primo, Galactic 01, dovrebbe volare tra il 27 giugno e il 30 giugno 2023. Il secondo, Galactic 02, seguirà all’inizio di agosto 2023, con rotte mensili previsti successivamente.
Galactic 01 è una missione di ricerca scientifica e trasporterà tre membri dell’equipaggio dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche d’Italia per condurre ricerche sulla microgravità.
Si tratterà di un volo suborbitale: si arriverà cioè fuori dall’atmosfera e si scenderà dopo alcuni minuti. Partenza e arrivo avverranno dal New Mexico, dove si trova lo spazioporto Spaceport America di Virgin Galactic. La missione era stata presentata un paio di anni fa ma era poi stata rinviata a data da destinarsi per problemi tecnici che avevano imposto lo stop ai voli per l’azienda statunitense.
FOTO: SHUTTERSTOCK