
Il presidente americano avrebbe anche detto di “sperare di incontrare Xi nei prossimi mesi”
Gli Stati Uniti non hanno intenzione di facilitare l’ingresso dell’Ucraina nella Nato. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, smentendo, in un punto stampa alla Casa Bianca, una indiscrezione pubblicata in settimana dal portale “Politico”.
Per entrare nel Patto Atlantico, Kiev “dovrà rispettare gli stessi standard” degli altri Paesi. “Non intendiamo rendere più facile l’ingresso”, ha detto il presidente Usa. Citando fonti ufficiali, la testata aveva parlato della possibilità di concedere all’Ucraina un percorso preferenziale per entrare nell’Alleanza. Nello specifico sarebbe saltato l’obbligo di rispettare il cosiddetto “Piano d’azione”, un corpo di adempimenti politici, economici, di difesa e sicurezza, necessari a candidarsi all’Alleanza. Una proposta che lo stesso segretario generale, Jens Stoltenberg, avrebbe presentato ai Paesi membri ricevendo segnali di “apertura” da Washington
Inoltre il presidente americano spera di incontrare il leader cinese Xi Jinping nei prossimi mesi. L’ha detto lui stesso ai giornalisti, secondo quanto riporta Bloomberg. Il capo della Casa Bianca ha anche ipotizzato che Pechino non fosse a conoscenza dei dettagli relativi al presunto pallone spia abbattuto dagli Usa a febbraio.
LEGGI ANCHE Usa-Cina, tutti i nodi da Taiwan alla guerra dei chip
(foto ANSA)