
La mossa arriva in un momento particolarmente difficile per la società di Zukerberg, che deve fare i conti con l’AI e il nuovo visore Apple
Meta, società madre di Facebook e Instagram ha in programma di aprire un gateway digitale per bambini di 10 anni per entrare nella realtà virtuale attraverso il visore Meta Quest, nonostante le crescenti preoccupazioni per i minori che trascorrono troppo tempo sui social media.
Meta ha rivelato che abbasserà l’età minima per un account Quest da 13 anni a 10 anni in un post sul blog di venerdì. La mossa arriva proprio dopo un appello del Surgeon General degli Stati Uniti affinché le aziende tecnologiche adottino misure per proteggere i bambini dall’eccessiva esposizione ai social media.
La società di Menlo Park, in California, ha previsto il cambiamento in arrivo entro la fine dell’anno, e lo descrive come un modo adatto alle famiglie per consentire a più persone di esplorare regni artificiali che Zuckerberg promuove come il “metaverso”.
Sia Facebook che Instagram per anni sono stati presi di mira per l’utilizzo di tattiche che attirano i bambini sui social media in giovane età, minando le loro relazioni nella vita reale con amici e famiglie esponendoli al rischio di bullismo e abusi online da predatori sessuali.
Nel suo post sul blog, Meta ha affermato che i genitori manterranno il controllo sugli account dei propri figli per i dispositivi Quest 2 e Quest 3 e ha promesso che l’accesso preadolescente sarà limitato alle app “adatte all’età”. I preadolescenti non potranno avere un account Quest senza l’esplicita approvazione dei loro genitori, dice l’azienda.
Espandendo il pubblico potenziale per Quest, Zuckerberg sembra fare un altro passo significativo verso il suo obiettivo di scolpire il metaverso in una sfera che alla fine sarà popolare come lo sono diventati Facebook e Instagram da quando ha iniziato l’azienda in una stanza del dormitorio del college quasi 20 anni fa.
Il metaverso finora è stato per lo più una città fantasma digitale, anche se sono stati venduti milioni di dispositivi Quest. La divisione Meta che sovrintende al visore Quest e al metaverso ha perso 13,7 miliardi di dollari l’anno scorso, guadagnandone 2,2 miliardi.
LEGGI ANCHE Meta, ChatGPT porta raffica di licenziamenti su divisione Metaverso
Inoltre, Meta sta affrontando una nuova formidabile concorrenza da parte di Apple, che la scorsa settimana ha presentato un visore chiamato Vision Pro in grado di spingere gli utenti anche le impostazioni virtuali.
Il visore di fascia alta, al prezzo di 3.500 dollari, ha ricevuto risposte entusiastiche in demo attentamente organizzate, ma non sarà nei negozi fino all’inizio del prossimo anno. Meta ha già annunciato che il prossimo Quest costerà 500 dollari come un modo per ottenere di più la gente lo compri prima che Vision Pro venga rilasciato e ora sta adottando misure per coinvolgere i preadolescenti.
(foto META)