logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • Esteri
    • GREEN
  • POLITICA
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

I brand migliori (e i più forti) nel mondo del lusso

Rossana Prezioso
18 Giugno 2023
I brand migliori (e i più forti) nel mondo del lusso
  • copiato!

La classifica vede sia quelli che hanno generato valore sia quelli in grado di avere maggior influenza Il settore del lusso è sempre un settore molto particolare sotto diversi punti […]

La classifica vede sia quelli che hanno generato valore sia quelli in grado di avere maggior influenza

Il settore del lusso è sempre un settore molto particolare sotto diversi punti di vista, non ultimo quello che riguarda la lista dei brand con maggior valore. Secondo il report di Brand Finance intitolato luxury & Premium 50 2023 e che prende in esame i principali brand del lusso considerando il valore generato da fattori come immagine e reputazione, al primo posto della classifica c’è il brand Porsche che ha generato valore per 36,8 miliardi di dollari. Al secondo posto, invece, un brand della moda, Louis Vuitton con 26,3 miliardi di dollari. Terzo posto per Chanel con poco 19,4 miliardi che, nella classifica, segna un sorpasso su Gucci, primo tra gli italiani, con un livello di 17,8 miliardi di dollari.

Nella classifica, però, oltre al brand in sé, c’è anche un altro parametro, quello della forza ovvero della capacità di influenzare maggiormente gli stakeholder. In questo caso il primo in classifica è un altro marchio italiano, Ferrari (nella classifica del valore, solo nono).

Massimo Pizzo Senior Consultant di Brand Finance dichiara che «Da quanto emerge oggi dal report Brand Finance Luxury & Premium 50 2023, mediamente il valore delle 50 principali marche dell’alto di gamma e premium del mondo è aumentato del 8% in dollari rispetto allo scorso anno, si tratta di una crescita nettamente superiore a quella delle 500 principali marche del mondo presenti nella Brand Finance Global 500 2023 che includono marchi di tutti i settori che hanno mediamente perso l’1%. Parte del successo del settore è dovuto all’impegno sulla sostenibilità ben percepito dai consumatori che, in particolare per quanto riguarda le auto di lusso, risulta essere un fattore molto rivelante nelle scelte di acquisto».

«Il valore economico della marca rappresenta il valore generato dalla forza con cui in brand influenza le scelte degli stakeholder chiave, soprattutto consumatori, ma anche dipendenti e analisti finanziari. L’indicatore della forza del brand è il risultato di una competitive analysis che tiene conto di come il brand viene gestito, dal ritorno di immagine & reputazione e dalle business performance direttamente generate. Il Brand Strenght Index è un indicatore anticipatore delle vendite: più forte è il brand migliori sono le condizioni per migliorare qualità e quantità delle vendite», conclude Massimo Pizzo.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • ferrari
  • brand

Ti potrebbero interessare

Ferrari: confermato lancio prima auto elettrica nel quarto trimestre
Economia
26 Marzo 2025
Ferrari: confermato lancio prima auto elettrica nel quarto trimestre
"Stiamo lavorando su un'auto che sarà svelata nel quarto trimestre di quest'anno. Sarà unica"
Guarda ora
Brand Finance, Benedetto Vigna è il quarto miglior ceo al mondo
Tutto e' business
9 Marzo 2025
Brand Finance, Benedetto Vigna è il quarto miglior ceo al mondo
In classifica ci sono anche altri due manager del nostro Paese: Flavio Cattaneo di Enel, 73esimo, e Andrea Guerra di…
Guarda ora
Exor vende il 4% di Ferrari
Finanza
27 Febbraio 2025
Exor vende il 4% di Ferrari
La holding si dice pronta per una nuova importante acquisizione
Guarda ora
Ferrari presenta il suo primo veicolo elettrico il 9 ottobre. L’annuncio del Ceo
Impresa
4 Febbraio 2025
Ferrari presenta il suo primo veicolo elettrico il 9 ottobre. L’annuncio del Ceo
Il nuovo modello farà parte di un totale di sei che l'azienda prevede di lanciare quest'anno
Guarda ora
Ferrari presenta la nuova supercar, la F80
Impresa
17 Ottobre 2024
Ferrari presenta la nuova supercar, la F80
Prezzo di 3,6 milioni di euro, velocità massima di 350 km all'ora, sarà prodotta in serie limitata in 799 esemplari
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993