Il piano è legato al passaggio al digitale del gruppo. Dall’inizio dell’anno, l’azienda ha intrapreso una strategia 100% digitale
Bild, il tabloid tedesco più letto, di proprietà del gruppo di stampa Axel Springer, sta per varare un piano che prevede il la riduzione di diverse centinaia di posti di lavoro e un taglio di un terzo delle sue edizioni regionali.
Il piano, di cui dà notizia la Afp citando fonti interne, è legato al passaggio al digitale del gruppo. La società in particolare taglierà 200 posizioni nelle aree “editoria, editing e vendite” in tutta la Germania e ridurrà da “18 a 12” il numero delle sue edizioni locali.
“Gli attuali cambiamenti strutturali stanno causando tagli di posti di lavoro. Ci stiamo separando da prodotti, progetti e modi di fare cose che non saranno mai più redditizi”, recita una mail interna inviata dalla direzione ai dipendenti.
Dall’inizio dell’anno, l’azienda ha intrapreso una strategia 100% digitale, con l’obiettivo a lungo termine di chiudere l’edizione cartacea del quotidiano.
La Bild è il quotidiano più letto in Germania con una tiratura di quasi 1,7 milioni di copie al giorno. Per far fronte all’erosione dei suoi ricavi e del suo pubblico su carta, il gruppo ha investito con decisione negli ultimi anni nel digitale e nel multimediale. Nel 2022, secondo i dati del gruppo, l’85% delle vendite e oltre il 95% dei profitti provenivano da attività digitali.
LEGGI ANCHE Nielsen, ancora in crescita la pubblicità. Male i “tradizionali”, tranne i periodici