
Per quanto riguarda gli investimenti nella Capitale Gallo ricorda che la distribuzione nel Lazio e a Roma rapresenta circa il 20% della distribuzone totale
Le tecnologie che Italgas sta utilizzando per rendere più efficiente la distribuzione del gas potrebbero ridurre le attuali perdite della rete idrica fino al 20%. Lo spiega l’amministratore delegato, Paolo Gallo, intervistato durante il 145esimo anniversario di attività de Il Messaggero. «Con le tecnologie del gas la distribuzione dell’acqua potrà fare un salto incredibile per la riduzione delle perdite: nel gas le perdite sono pari allo 0,1% del totale distribuito. Praticamente zero – ha detto. – E questo è fondamentale sia per la sicurezza, sia per il contenimento delle dispersioni. In Italia ci sono circa una media del 40% di perdite d’acqua, con punte nel Sud del 60-70%».
Secondo Gallo il settore acqua ha bisogno non solo di investimenti generalizzati, perchè le infrastrutture sono vetuste. Ma serve anche tecnologia e digitalizzazione. «Gli investimenti sulla rete – calcola quindi Gallo – permetteranno di ridurre del 15-20% le perdite. Poi si dovrà procedere alla sostituzione delle condutture. Questo è il contributo che possiamo dare e pensiamo possa essere fondamentale».
Per quanto riguarda gli investimenti nella Capitale Gallo ricorda che la distribuzione nel Lazio e a Roma rapresenta circa il 20% della notra distribuzone totale. «Si tratta di “investimenti importanti per l’economia locale: basti pensare che per ogni euro investito si generano 3,3 euro di economia indotta, di crescita del pil. Inoltre molte delle nostre attività vengono svolte dalle imprese locali e i nostri investimenti sono particolarmente prezioni per le imprese che vogliono crescere insieme a noi», ha concluso.
FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA ITALGAS